Oggetti in ferro battuto su misura Modena Sassuolo – preventivi realizzazione scale inferriate -

Vai ai contenuti

Menu principale:

SERVIZI

OGGETTI SU MISURA IN FERRO BATTUTO

Il primo tipo di acciaio ad essere scoperto è stato proprio il ferro battuto, ottenuto, probabilmente per caso, come sottoprodotto della produzione del  rame .

La nostra azienda sita in provincia di Modena, vicino Sassuolo, si occupa della realizzazione di oggettiin ferro battuto su misura.

Hai bisogno di scale, inferriate o cancelli?
Rivolgiti a noi!

Oggetti in ferro battuto modena sassuolo

Contattaci per maggiori informazioni in merito a prezzi e preventivi relativi alla fornitura di oggetti in ferro battuto; progettiamo su misura in seguito ad un sopralluogo gratuito.

Applichiamo un costo di servizio molto vantaggioso e operiamo in tutta la provincia di Modena, comprese le città di Sassuolo e Maranello.

Oggetti in ferro su misura modena
Prezzi scale in ferro battuto sassuolo
Arricchiti di carbonio

FERRO BATTUTO

Questo materiale, si produceva mettendo in un forno a cupola, sigillato, del minerale di ferro su uno strato di carbone di legna. Soffiandoci dentro aria tramite un mantice, si otteneva la combustione.

Il processo durava alcune ore e, una volta terminato, il forno doveva essere distrutto per estrarre la risultante spugna di ferro, o blumo, che doveva essere battuta per eliminarne le numerose scorie, da cui la denominazione ferro battuto.

Quest’ultimo, era un acciaio con basso contenuto di carbonio, che risultava quindi impossibile da temprare.

Gli oggetti in ferro battuto erano quindi molto morbidi e si piegavano con facilità.

Furono poi arricchiti di carbonio, mediante primitivi metodi di carbo-cementazione, per poter essere resi più resistenti.

Preventivi oggetti in ferro su misura sassuolo
Realizzazione inferriate modena
Diverse forme

IL FERRO BATTUTO E L’ARTIGIANATO

Con questo termine si piò indicare anche il singolo elemento in ferro, solitamente un'asta di sezione rotonda, quadrata o rettangolare, forgiata a caldo e battuta col martello sull'incudine dal fabbro, fino ad ottenere l'elemento voluto.

Il ferro battuto può assumere diverse forme, dalla più semplice come una lancia, una foglia, un torciglione, alle più elaborate come un ramo di edera, una rosa, ricci e volute varie.

Generalmente, è molto usato per la realizzazione dicancelli e testiere per i letti.

Contattaci per ricevere maggiori informazioni in merito.

 
Blog counter
Torna ai contenuti | Torna al menu